Il “C.R.F.” Carbon Racing
Filter è il nuovo filtro aria sportivo della BMC ad alte prestazioni,
studiato per veicoli stradali e da competizione. Presenta una struttura di
supporto al 100% in fibra di carbonio ed un elemento filtrante in cotone.
Il filtro aria CRF è interamente
progettato e prodotto dalla Divisione Corse e dalla Divisione Compositi Avanzati
di BMC, reparti impegnati costantemente nello sviluppo dei filtri aria e dei
sistemi di aspirazione per il Racing: Formula 1 / MotoGP One / World
Superbike.
Il CRF nasce dalla massima
espressione del know-how BMC, acquisito in più di 10 anni di impegno nel settore
Racing, che hanno portato primati e risultati di assoluto rilievo ed incremento
delle performance del motore delle supersportive.
Filtro aria: informazioni
generali
Il filtro aria ha la funzione di
arrestare le impurità presenti nel flusso dell’aria in fase di aspirazione del
motore. L’aria aspirata dal motore deve essere pulita, poiché ogni corpo
estraneo può comportare una rapida usura ed una perdita di efficienza del
propulsore. L’aria è un elemento essenziale della combustione: ad una
maggior quantità d’aria corrisponde una migliore e più efficace combustione, il
tutto per un rendimento superiore del motore. Infatti, l’elemento filtrante in
cotone multistrato BMC presenta una perdita di carico (cioè una differenza di
pressione tra l’aria prima e dopo il dispositivo di filtrazione) limitata a
valori molto contenuti, pur mantenendo elevati valori di efficienza di
filtrazione. Questo si traduce in un aumento sia in potenza che in coppia (HP/NM
).
Caratteristiche principali
del CRF:
Il filtro aria CRF sfrutta soluzioni ed accorgimenti tecnici rivolti ad
ottimizzare la fluidodinamica dell’aria diretta al motore. La geometria del
CRF è concepita con l’obiettivo di usare l’intero volume disponibile
nell’airbox di serie, grazie ad una estesa superficie filtrante. Il risultato
è quindi un migliore convogliamento del flusso dell’aria in fase di
aspirazione, mantenendo così l’airbox in costante pressione.
La struttura di supporto del CRF è in fibra di carbonio e si interfaccia
direttamente all’air-box originale, rispettandone la sigillatura ed il
perfetto montaggio. Tale struttura è realizzata con tessuti di carbonio
pre-impregnato con ciclo di cura eseguito in autoclave. Grazie a questa
soluzione il CRF è un filtro aria che presenta un peso complessivo molto
ridotto ma con ottime caratteristiche in termini di rigidità e resistenza
meccanica.
L’elemento filtrante è costituito da uno speciale materiale filtrante
multistrato in configurazione RACE, impregnato con olio a bassa viscosità,
accoppiato con rete in alluminio trattata con resine epossidiche che ne
prevengono l’ossidazione. Questa configurazione offre elevati valori di
permeabilità e bassa resistenza al flusso dell’aria, garantendo una alta
efficienza di filtrazione.
Il filtro CRF è concepito con l’obiettivo di sostenere le vibrazioni e il
calore generato in movimento, sia nell’uso stradale che intensivo in pista.
Il filtro CRF, come tutti i filtri BMC, è rigenerabile e riutilizzabile.
Raggiunto il livello di saturazione, è possibile effettuare
la rigenerazione del filtro attraverso un processo di lavaggio e di
re-oliatura usando l’apposito kit BMC.
Il filtro aria CRF è un prodotto brevettato con modello industriale
depositato.
Il filtro CRF è pensato appositamente per tutti coloro che vogliono la massima
resa e performance dalla propria moto. Si tratta del filtro definitivo per chi
cerca:
1) elevata qualità;
2) sviluppo tecnico direttamente derivato dal
mondo delle corse.
Tutto ciò è a disposizione per la prima volta in
assoluto come prodotto aftermarket.