


Accessori, ricambi e parti speciali per moto e scooter
Accessori, ricambi e parti speciali per moto e scooter
Il know-how acquisito in pista viene trasferito nella produzione stradale per offrire prodotti performanti, collaudati e sempre in continua evoluzione, atti a soddisfare le esigenze dei motociclisti più incontentabili. I materiali utilizzati per la produzione di serie sono i migliori disponibili: i filtri vengono realizzati con un unica colata di gomma senza giunzioni, in modo da evitare rotture; il materiale filtrante è uno speciale cotone imbevuto di olio a bassa viscosità ricoperto da una rete in alluminio trattata con resine epossidiche che garantiscono la resistenza ai vapori di carburante e all’umidità. Inoltre il cotone presenta il vantaggio di essere lavabile e riutilizzabile. In questo modo i filtri BMC garantiscono una portata d’aria superiore rispetto ai tradizionali filtri in carta utilizzati nel primo equipaggiamento, consentono una perdita di carico minima del flusso d’aria e quindi permettono di ottenere maggiori performance dal motore.
Performance I filtri aria BMC sostitutivi agli originali, sono filtri rigenerabili ad alto rendimento che consentono di migliorare la capacità del flusso d’aria aspirata rispetto ai tradizionali filtri in carta, con evidenti benefici nella qualità della combustione del motore. Design e Materiali I filtri aria BMC sono realizzati utilizzando un procedimento chiamato “Full Moulding” che consente di ottenere il caratteristico filtro rosso da un’unica stampata senza richiedere incollaggi negli angoli, causa di facili rotture. La particolare gomma usata nei sistemi di filtrazione BMC è praticamente indeformabile nel tempo e con ottime caratteristiche di adesione a qualsiasi forma di airbox. I filtri aria BMC sono costituiti da un tessuto multistrato di cotone imbevuto d’olio a bassa viscosità, inserito fra due strutture reticolate di alluminio. Le reti in alluminio sono trattate con resina epossidica in modo da proteggerle dall’ossidazione causata dai vapori del carburante e dall’umidità presente nell’aria. La scelta di un filtro in cotone BMC porta i seguenti vantaggi: - Migliore erogazione di potenza - Migliori prestazioni - Maggiore durabilità del motore - Riduzione consumi - Risparmio di denaro |
Oltre alla versione filtro standard, BMC ha studiato, per i più importanti modelli di moto, la versione “RACE”, ossia un filtro aria con la medesima forma di quello standard, ma con un differente pacco filtrante , progettato appositamente per far affluire al motore una quantità d’aria maggiore a qualunque altro sistema filtrante, naturalmente senza diminuire le proprietà di filtrazione delle stesso.
Il BMC “race” è suggerito per coloro che non si accontentano delle normali prestazioni della moto e implementano il motore con ulteriori modifiche alle parti meccaniche ed elettriche, trovando in questo filtro il giusto equilibrio per una moto che richiede il massimo. Il filtro race presenta una linea arancione lungo il corpo filtrante del filtro e non è consigliato per uso stradale.
MEGLIO DEI FILTRI OEM
I filtri di carta OEM
presentano un’elevata resistenza al passaggio dell'aria e quindi una riduzione
delle prestazioni del motore. Rispetto ad un filtro di carta il filtro aria BMC
consente un maggiore apporto del flusso d'aria, con meno della
metà della perdita di carico (differenza tra la pressione dell'aria prima e dopo
il filtro). Questo non compromette l'efficienza del filtro nella protezione del
motore: grazie alla combinazione dei diversi strati oliati, il contenimento di
tutte le impurità è garantito fino a 7 micron, mentre i filtri di carta OEM in
genere richiedono un filtraggio totale di particelle fino a 10 micron. Quindi,
i filtri aria BMC fanno respirare di più il motore, pur proteggendolo
meglio di quelli di carta. Inoltre, un filtro di carta tradizionale
deve essere sostituito regolarmente durante la manutenzione di routine, mentre
il filtro aria BMC è riutilizzabile e ha una durata di vita,
pari a quella del veicolo stesso.
MEGLIO DEI FILTRI SINTETICI
La differenza
principale tra i filtri in cotone oliato BMC e i filtri in materiale sintetico
(ad esempio, materiale plastico) sta nella capacità di trattenere le impurità
dell'aria. I filtri sintetici sono composti da micro-fori che permettono il
passaggio dell’aria. Ma questo significa che un filtro con fori di 80
micron permette il passaggio di tutti gli elementi di una dimensione inferiore a
quello del foro, garantendo solo il contenimento di particelle più grandi (per
esempio - la sabbia ha una dimensione di circa 50 micron). Il cotone ha una
struttura più ampia che favorisce un maggiore flusso d'aria, ma
il fatto che i diversi strati di cotone siano imbevuti di olio ad alta viscosità
garantisce il contenimento di tutte le impurità da un minimo di
7 micron.
MEGLIO DEGLI ALTRI FILTRI IN COTONE
Le
strutture di supporto dei filtri BMC (i caratteristici telai rossi) sono
realizzate con un procedimento unico chiamato "Full Moulding"
che consente la produzione del filtro da un unico stampo, senza bisogno di colla
agli angoli, spesso causa di facile rottura.I filtri aria BMC hanno il più
ridotto strato di gomma adesiva (tra il telaio e l’elemento filtrante) sul
mercato (meno di 6 mm), permettendo così la massima superficie di
filtraggio.
ALTISSIMA QUALITA'
Il filtro aria BMC è
composto da una rete metallica che copre il materiale filtrante in cotone
oliato, disposto su diversi strati. Questo garantisce un elevato livello
di efficienza di filtraggio e una minima perdita di pressione
dell'aria. L'olio utilizzato conferisce al materiale il suo
caratteristico aspetto "appiccicoso" che aiuta nella ritenzione delle impurità
dell'aria, senza compromettere la penetrazione del flusso d'aria. Questo crea
anche un continuo processo di filtraggio. L’elemento filtrante in cotone è
contenuto all'interno di un telaio di sostegno esterno che si interfaccia con
l'air box e permette di essere installato saldamente nell’ air-box. Ogni fase
del processo produttivo (dalla progettazione alla produzione) è svolta in Italia
da tecnici italiani utilizzando i migliori materiali.
TEST SEVERI
BMC opera in diversi settori:
automotive, racing, aerospaziale, nautica e industriale, secondo le normative
specifiche e le esigenze di ciascuno di questi. Di conseguenza, i test
BMC sono seri e approfonditi, e garantiscono così la massima
qualità rispetto a carta, schiuma e materie plastiche. Le soluzioni
tecniche utilizzate da BMC sono derivate dai risultati di un programma continuo
e intenso di prove di laboratorio. BMC effettua prove di filtrazione in
riferimento alle norme internazionali per la filtrazione (ISO
5011). I filtri aria BMC hanno un rendimento del 98,5% nell'efficienza
del filtraggio in relazione a questo standard.
ECOLOGICI ED ECONOMICI
I filtri aria BMC
sono realizzati in cotone, un materiale naturale che può essere riutilizzato più
volte dopo essere stato lavato con un detergente speciale e ri-imbevuto di olio,
risparmiando così il costo di cambiarlo ogni volta che il
veicolo viene sottoposto a manutenzione e riducendo sensibilmente i
rifiuti per l'ambiente.
VINCITORE IN TUTTE LE CATEGORIE
I filtri
aria BMC sono di gran lunga i filtri di maggior successo in ogni categoria
sportiva, in quanto hanno equipaggiato i campioni della Formula
1 (9 titoli), American Le Mans (10 titoli), 24
Ore di Le Mans (11 titoli), DTM (9 titoli),
Superbike (2 titoli), AMA Superbike (1
titolo), 8 ore di Suzuka (1 titolo).
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici