vertex logo

 

I pistoni Vertex sono interamente prodotti in Italia e sono primo equipaggiamento di numerose case europee produttrici di moto e go-kart, con in evidenza KTM. Vertex offre agli esperti di elaborazioni, pistoni di alta qualità tecnologicamente ai vertici del settore, utilizzabili per qualsiasi applicazione nei settori: moto (strada e fuoristrada), Quad, ATV, go-kart e fuoribordo, dove il massimo della potenza è un requisito imprescindibile. I segmenti assemblati da Vertex sui propri pistoni, sono fabbricati in Giappone secondo i massimi standard del settore dai fornitori OEM delle maggiori case giapponesi di moto, sono quindi intercambiabili con i prodotti originali. Vertex è la scelta numero uno di chi esige il massimo delle prestazioni nel mondo degli sport motoristici, per qualsiasi applicazione.

 

vertex pistoni

Pistoni Vertex per motori a 2 tempi:

Poiché un pistone realizzato tramite fusione può avere un contenuto maggiore di silicio rispetto al forgiato, e poiché nei motori a 2 tempi le pressioni nei cilindri sono inferiori rispetto alle versioni a 4 tempi, i pistoni fusi sono la soluzione ideale per questa applicazione. I pistoni Vertex 2 tempi, sono realizzati per fusione a gravità da una lega di alluminio con contenuto di silicio pari al 18%. Il contenuto di silicio è importante perché:

  • Riduce l’espansione termica che determina il cambiamento della geometria del profilo dopo che il pistone raggiunge la temperatura d’esercizio. Grazie a caratteristiche di espansione termica ridotta, i pistoni Vertex per motori 2 tempi, possono funzionare con tolleranze più ristrette rispetto ai pistoni forgiati. Ciò garantisce un sensibile incremento in termini di potenza e durata, con la sicurezza di un funzionamento più silenzioso e senza eventuali rotture.
  • La presenza dell’alto contenuto di silicio permette anche una migliore resistenza all’usura e prolunga quindi la vita del pistone senza cali di prestazioni.

 

Pistone vertex 4 tempi




Pistoni Vertex per motori a 4 tempi

I motori a 4 tempi hanno pressioni nei cilindri molto più elevate rispetto ai 2 tempi e generalmente i pistoni da equipaggiarli, vengono prodotti tramite forgiatura a caldo. I pistoni Vertex per motori 4 tempi vengono forgiati a caldo dalla lega per uso aeronautico 2618, un prodotto di altissima qualità che garantisce doti superiori di resistenza e durata. Vertex applica poi profili esclusivi e conformazioni di testa derivati dallo sviluppo fatto con i teams, il tutto al fine di ottimizzare al massimo potenza, coppia e prestazioni in generale, riducendo al contempo consumo d’olio e trafilamento (blow by).




I prodotti Vertex hanno le seguenti caratteristiche:

  • I pistoni e i componenti standard sono intercambiabili con i rispettivi prodotti OEM.
  • I kit comprendono pistone, segmenti, spinotto e anellini.
  • Tutti i pistoni sono sottoposti a trattamento termico con ciclo di bonifica T5 o T6. 
  • I segmenti di ricambio vengono anche venduti singolarmente.
Vieni a scoprire il pistone giusto per la tua moto usando la ricerca per moto del nostro sito, oppure contattaci per ulteriori informazioni in merito.